Ennio Morricone

www.narcisivalter.it
Musica Elettronica
Ennio Morricone

 


 

Translate Page

ENNIO MORRICONE

(Per ascoltare i brani, cliccare sui link gialli)


Anche Ennio Morricone (Roma, 10 novembre 1928) non compone musica elettronica, tutt'altro: ha una sua personale orchestra e non credo abbia mai fatto uso di sintetizzatori nei suoi brani. Il repertorio del Maestro è formato prevalentemente da colonne sonore anche se in sporadiche occasioni, ha scritto musica per canzoni, come nel caso di "Ancora qui" (Morricone-Toffoli) del 2012 (dal film "Django Unchained" di Quentin Tarantino), cantata da Elisa e "Se telefonando" (Morricone-Costanzo-De Chiara) del 1966, cantata da Mina su testo di Maurizio Costanzo. Inoltre, ha arrangiato alcuni brani dell'album "Anima" (1974) di Riccardo Cocciante.

Nel 2007 Morricone ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera "per i suoi contributi magnificenti e sfaccettati all'arte della musica da film" dopo essere stato nominato per ben 5 volte (tra il 1979 ed il 2001) senza aver raggiunto il traguardo.

Nel 2016 ottiene il suo primo vero Oscar (dopo quello alla carriera) per la colonna sonora del film di Quentin Tarantino 'The Hateful Eight', per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.

Il 26 febbraio 2016 gli è stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame. Morricone ha vinto anche tre Grammy Awards, tre Golden Globes, cinque BAFTAs tra il 1979 ed il 1992, dieci David di Donatello, undici Nastro d'Argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera ed un Polar Music Prize.

Memorabili sono soprattutto le sue colonne sonore western; Sergio Leone, infatti, si affidava praticamente solo a lui per le musiche dei suoi film. Come non ricordare:

e tante altre (il Maestro ha composto oltre 500 colonne sonore !).

Senz'altro da ricordare anche il bellissimo brano La resa dei conti, sottofondo della mitica scena finale del film "Per qualche dollaro in più".

Ennio Morricone è stato anche l'autore dell'Inno dei Mondiali di Calcio del 1978 in Argentina: il brano era intitolato El Mundial.

Per ulteriori informazioni sul Maestro Ennio Morricone, collegatevi al suo nuovo sito ufficiale.

OScar 2007 Ennio Morricone
Il Mo. Ennio Morricone con il Premio Oscar alla carriera (2007)

Oscar 2016 Ennio Morricone
Il Mo. Ennio Morricone riceve il Premio Oscar per la colonna sonora del film 'The Hateful Eight' (2016)


COMMENTI    [ TORNA ALL'INIZIO ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

DISCLAIMER - Parte del materiale pubblicato in questo sito è stato raccolto sulla rete facendo la massima attenzione circa le leggi sul Diritto d'Autore. Tutti i marchi, le copertine, le foto, i testi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Il sito è amatoriale con forte connotazione didattico/divulgativa e soprattutto, senza alcun scopo di lucro. Tuttavia, nel caso qualcuno ritenesse che parte del materiale pubblicato in questa pagina debba essere rimosso, può contattarmi per risolvere il problema: eventuale materiale protetto da Diritto d'Autore sarà immediatamente rimosso.

Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni d'Uso