Kraftwerk

www.narcisivalter.it
Musica Elettronica
Kraftwerk

 


 

Translate Page

KRAFTWERK

(Per ascoltare i brani, cliccare sui link gialli)


Nel 1977 ascoltai per la prima volta un brano dei Kraftwerk (il nome, tradotto in italiano, significa "Centrale Elettrica"), un gruppo tedesco formatosi a Düsseldorf nel 1970. Un mio amico, infatti, mi fece ascoltare tutti i 22 minuti e 43 secondi del brano Autobahn (album uscito nel 1974). Inutile dire che anche i Kraftwerk entrarono prepotentemente nei miei gusti musicali (non a caso sono stati definiti i pionieri della musica elettronica).

Anche se avevano puibblicato altri 3 album in precedenza, Autobahn può considerarsi a tutti gli effetti il primo vero grande album da studio del gruppo tedesco: infatti la loro nascita, nel 1970, si deve a due studenti del conservatiorio di Düsseldorf: Ralf Hütter (Krefeld, 20 agosto 1946) e Florian Schneider (Düsseldorf, 7 aprile 1947), provenienti dal gruppo "Organisation", ai quali si aggiunsero successivamente il percussionista Wolfgang Flür (17 luglio 1947) e il violinista Klaus Roeder (Stoccarda, 7 aprile 1948).

Nell'anno successivo (1975) esce l'album da studio Radio-Activity (la copertina fu pubblicata in due versioni: inglese e tedesco).

Nel 1977 esce l'album Trans Europe Express e nel 1978, The Man-Machine contenente, tra l'altro, i brani The Robots, Das Model (The Model) e lo stesso The Man-Machine. Con questo album da studio i Kraftwerk vennero conosciuti anche dal grande pubblico (ed i brani scalarono le classifiche in Germania e negli Stati Uniti).

Nel 1981 è la volta di Computer World (da ascoltare Computer World e Pocket Calculator).

Nel 1986 esce l'album Electric Café (a dire il vero, non molto famoso) e nel 2003, dopo 17 anni di assenza, tornano sulle scene con l'album da studio Tour de France per il quale segnalo i brani ElektroKardiogramm e Vitamin.

L'unico spartito dei Kraftwerk che posseggo è quello del famosissimo Trans Europe Express.

Per ulteriori informazioni sui Kraftwerk, collegatevi al loro sito ufficiale.

Foto Kraftwerk
I Kraftwerk durante un loro concerto dal vivo


COMMENTI    [ TORNA ALL'INIZIO ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

DISCLAIMER - Parte del materiale pubblicato in questo sito è stato raccolto sulla rete facendo la massima attenzione circa le leggi sul Diritto d'Autore. Tutti i marchi, le copertine, le foto, i testi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Il sito è amatoriale con forte connotazione didattico/divulgativa e soprattutto, senza alcun scopo di lucro. Tuttavia, nel caso qualcuno ritenesse che parte del materiale pubblicato in questa pagina debba essere rimosso, può contattarmi per risolvere il problema: eventuale materiale protetto da Diritto d'Autore sarà immediatamente rimosso.

Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni d'Uso