Bromograph and Light Table

www.narcisivalter.it
Progetti Elettronici

 

Translate Page



 


BROMOGRAFO e TAVOLO LUMINOSO
(UV Exposure Box and Backlit Table)

Ho sempre sentito l'esigenza di realizzare i miei circuiti stampati con il metodo della fotoincisione ed allora decisi di costruirmi un bromografo (essenziale per realizzare ottimi circuiti stampati).

Schema elettrico

Il progetto è stato preceduto da un'attenta fase di studio: è stato necessario usare un certo tipo di neon, conoscere le distanze da mantenere durante l'esposizione, le distanze da neon a neon, ecc. ecc.

Disposizione neon

E visto che mi mancava giusto un tavolo luminoso (uno di quei tavoli dove si lavora su uno specchio con la luce che viene "da sotto"), ho realizzato questo bromografo prevedendone anche questo utilizzo secondario.

La realizzazione fa uso di 4 neon UVA (per il bromografo) e due normalissimi neon fluorescenti (per il tavolo luminoso).
Il bromografo può funzionare solo ed esclusivamente una volta chiuso il coperchio (ed agendo sull'apposito interruttore dedicato): un microswitch di sicurezza, infatti, interrompe l'alimentazione sui neon UVA quando si apre accidentalmente il coperchio senza prima spegnere il dispositivo (i raggi UVA sono molto pericolosi e le precauzioni non sono mai troppe).

Nella foto seguente è visibile il microswitch usato dal sottoscritto.

Particolare microswitch di sicurezza

Un secondo interruttore (blu, vedi foto successiva) serve per accendere i due neon fluorescenti quando si utilizza il tavolo luminoso (per il quale è stato realizzato un secondo vetro con le stesse dimensioni esterne del bromografo).

Particolare interruttori

Nell'articolo pubblicato dalla rivista Elettronica Flash descrivo tutte le fasi del montaggio a partire dalla realizzazione del contenitore in legno.

Misure pannelli e vetri

Alla fine, compresi specchi, attacchi starter, passacavi, cerniere e supporti, il costo totale è stato di circa 70-80 EURO (la spesa maggiore è stata per i neon U-VA, i 6 reattori e gli specchi): costo non elevato considerando le prestazioni di questo strumento.

ATTENZIONE CORRENTE ELETTRICA

ATTENZIONE - Nel circuito è presente la tensione di rete a 220Vac per cui, onde evitare "pericolosissime esperienze", si consiglia di aprire o maneggiare i circuiti SOLO DOPO AVER STACCATO LA SPINA DALLA RETE ELETTRICA, osservando sempre le norme di Sicurezza Elettrica ed usando tassativamente contenitori in plastica o in legno.


ATTENZIONE RAGGI UV-A

ATTENZIONE - I Raggi Ultravioletti di tipo A (UV-A) SONO PERICOLOSI per gli occhi e soprattutto per la pelle: per questo motivo si SCONSIGLIA VIVAMENTE di non provare ad accenderli prima che il coperchio non sia ben chiuso.


ATTENZIONE SOSTANZE NOCIVEATTENZIONE SOSTANZE CORROSIVE

ATTENZIONE - Il Cloruro Ferrico e la Soda Caustica SONO SOSTANZE PERICOLOSE, NOCIVE e altamente corrosive.

Si consiglia vivamente di maneggiare queste sostanze con estrema cautela, in locali ben aerati e utilizzando apposite protezioni per le mani (guanti di lattice) e per gli occhi (occhiali di protezione).


QUI potete scaricare un file (in PDF) contenente le etichette da stampare e attaccare sul bromografo (all'interno e all'esterno) e sui prodotti da utilizzare per la realizzazione dei circuiti stampati.

Bromografo terminato

DOWNLOAD    [Torna all'inizio]

Schemi elettrici e disegni sono stati realizzati con il software EDA Protel 98.

Download

Scarica l'articolo completo in formato PDF (1.6 MB)

Scarica l'articolo completo in formato PDF ad Alta Risoluzione (13.3 MB)

COMMENTI    [ TORNA ALL'INIZIO ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

DISCLAIMER - Tutti i progetti elettronici presentati e descritti nel sito internet http://www.narcisivalter.it possono essere utilizzati solo ed esclusivamente ad uso privato e senza scopo di lucro, pertanto non commercializzati. Le documentazioni dei progetti (schemi elettrici, disegni, foto, video, firmware, ecc.) non sono di dominio pubblico per cui i diritti d'autore rimangono dell'ideatore. Per utilizzare a fini commerciali i progetti (o parte di essi) presenti in questo sito web, si dovrà contattare l'Autore per concordare un'eventuale autorizzazione scritta.
- All the projects in this webpage is provided with no explicit or implicit warranties of operation. I do not assume any responsibility for any problems or damage to persons. The project is released "as is" and no support of any kind is provided. If you build the project, you implicitly accept my terms of not taking responsibility. If you do not agree, please, do not build this project and do not download any informations from this website!
RESPONSABILITÀ - Tutti i progetti elettronici presenti nel sito internet www.narcisivalter.it sono stati realizzati e sperimentati personalmente dall'Autore, tuttavia l'Autore stesso non garantisce, a chi li realizzerà, un sicuro e perfetto funzionamento. Tutti i progetti elettronici presentati sul sito www.narcisivalter.it sono pensati e realizzati per un'utenza addetta ai lavori, specializzata nel settore elettrico ed elettronico e quindi in grado di valutare la correttezza e la funzionalità dei progetti stessi. Pertanto l'utente accetta espressamente di utilizzare i contenuti del sito sotto la propria responsabilità. I PROGETTI ELETTRONICI PRESENTATI SU QUESTO SITO SONO STATI RILASCIATI A PURO TITOLO HOBBISTICO E/O DI STUDIO E L'AUTORE NON GARANTISCE LA MATEMATICA CERTEZZA CIRCA IL LORO FUNZIONAMENTO E NON SI ASSUME ALTRESI' NESSUNA RESPONSABILITÀ, ESPLICITA O IMPLICITA, RIGUARDANTE INCIDENTI O CONSEGUENTI POSSIBILI DANNI A PERSONE E/O COSE DERIVANTI DALL'USO DEI PROGETTI STESSI. CHI REALIZZA E UTILIZZA I PROGETTI ELETTRONICI DESCRITTI IN QUESTE PAGINE, LO FA COME SUA LIBERA SCELTA ASSUMENDOSI TUTTE LE RESPONSABILITÀ CHE, EVENTUALMENTE, NE POTREBBERO DERIVARE.
AVVERTENZE IMPORTANTI - Molti circuiti descritti nelle pagine di questo sito sono sottoposti a tensione di rete 220-240 Vac e pertanto potenzialmente pericolosi; si può rimanere folgorati se non realizzati ed utilizzati secondo le norme di sicurezza vigenti. Pertanto l'utente e' tenuto a verificare se quanto realizza e' conforme alla normativa ed alla legislazione vigente. Per i non "addetti ai lavori" (improvvisati auto-costruttori) va ricordato che in particolari situazioni (diminuzione resistenza del corpo) già una tensione di 25V alternata potrebbe essere pericolosa. L'elettronica e l'elettricita' in genere affascina molte persone ma va ricordato che non basta uno schema scaricato da Internet per poter arrivare a un prodotto funzionante e sicuro: infatti ci vogliono un minimo di conoscienze delle fondamentali leggi della fisica, dell'elettricita' e dell'elettronica oltre all'esperienza pratica nell'uso di attrezzi e strumenti indispensabili, come saldatore, tester, oscilloscopio, ecc...

Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni d'Uso