Visual Basic

www.narcisivalter.it
Visual Basic

LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE VISUAL BASIC

Il Visual Basic è il mio linguaggio di programmazione preferito e lo utilizzo fin dalla versione 2 (in pratica da oltre 20 anni).
Ancor prima di conoscere il VB, creavo i miei programmi con GW Basic, Q-Basic e Turbo Basic usando un PC compatibile IBM (per la precisione un Amstrad PC-1640).
Ho anche usato (soprattutto per i gestionali) DBaseIV e Clipper di Nantucket (quest'ultimo molto comodo poiché mi permetteva di creare degli eseguibili EXE in DOS totalmente indipendenti).
Nel 1992 utilizzai Clipper 5 per scrivere un programma di gestione per un'edicola.
Ricordo anche un programma, Labeling, creato nel 1994 con CA-Clipper 5.2 e pubblicato per un mese sulle pagine software di RAI-TELEVIDEO: il programma era in grado di creare e stampare numerosi tipi di etichette (Floppy-Disk, Musicassette, Videocassette, ecc.).
Nel 1995 realizzai Biblio per un amico, un completo software per gestione biblioteche.

Per la scuola ho dovuto studiare anche il Pascal (per DOS) e il Cobol, ma all'Esame di Stato ho comunque presentato un programma scritto in Basic.

Attualmente sto realizzando il programma per la gestione dei soci dell'Associazione Onlus Cuorepiceno (è un'associazione di volontariato senza scopo di lucro, della quale faccio parte anch'io, che si occupa della prevenzione delle malattie cardiovascolari): il programma prevede la gestione dati degli associati, le varie stampe, anche su etichette, i promemoria, le schede, ecc.. Spero in breve tempo di inserire anche l'ormai famigerato calcolo automatico del codice fiscale!

E' incredibile come si possa fare praticamente qualsiasi cosa con il Visual Basic e le relative librerie. Non solo. Essendo un prodotto Microsoft, è possibile scrivere codice che interagisce perfettamente con gli altri programmi della stessa casa americana, come ad esempio, Access: in quest'ultimo caso, infatti, è possibile creare con Visual Basic un'applicazione gestionale con interfacce personalizzate e dall'aspetto molto professionale, evitando quelle spartane e non troppo amichevoli finestre che Access mette a disposizione. Inoltre, creando gli eseguibili con Microsoft Access, questi non saranno mai totalmente indipendenti e funzioneranno solo se sul PC è stato installato Access: con Visual Basic, invece, gli eseguibili sono totalmente indipendenti ed anche creando programmi che sfruttano il motore di Access o i suoi files MDB, non dovrete necessariamente aver installato Microsoft Office (o Access appunto) sul Vostro PC.

Di seguito la timeline di Visual Basic:

In queste pagine troverete tutti i miei migliori programmi realizzati con Visual Basic 5 e 6 con possibilità di scaricarne sia gli eseguibili (EXE) che i relativi sorgenti (.BAS, .VBP, ecc.) nel caso vogliate personalizzarli o modificarli.

Ricordo che, per utilizzare gli EXE, non è necessario installare il Visual Basic sul PC.

Altri programmi in Visual Basic li troverete nella pagina Programmi Midi.

 

 

 

Visual Basic is a registered trademark of Microsoft Corporation. Access is a registered trademark of Microsoft Corporation. Windows is a registered trademark of Microsoft Corporation. Other company names and product names appearing in this site are the registered trademarks or trademarks of their respective companies.

DISCLAIMER - Tutti i programmi presentati e descritti nel sito web http://www.narcisivalter.it possono essere utilizzati solo ad uso privato e senza scopo di lucro, pertanto non commercializzati. Non sono di dominio pubblico per cui i diritti d'autore rimangono dell'ideatore. Per utilizzare a fini commerciali i programmi o parte di essi, si dovrà contattare l'Autore per concordare un'eventuale autorizzazione scritta.
RESPONSABILITÀ - Tutti i programmi sono stati realizzati e sperimentati personalmente dall'autore, tuttavia l'autore stesso non garantisce, a chi li realizzerà, un sicuro e perfetto funzionamento. Molte informazioni e programmi presentati sul sito www.narcisivalter.it sono pensate e realizzate per un'utenza addetta ai lavori, specializzata nel settore informatico e quindi in grado di valutare la correttezza e la funzionalità dei programmi. Pertanto l'utente stesso accetta espressamente di utilizzare i contenuti del sito sotto la propria responsabilità.
IL CONTENUTO DI QUESTE PAGINE STATO E' RILASCIATO A PURO TITOLO HOBBISTICO E/O DI STUDIO E L'AUTORE NON GARANTISCE LA MATEMATICA CERTEZZA DEL FUNZIONAMENTO DI TUTTI I PROGRAMMI E NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITÀ, ESPLICITA O IMPLICITA, RIGUARDANTE INCIDENTI O CONSEGUENTI POSSIBILI DANNI DERIVANTI DALL'USO DEL SOFTWARE SCARICABILE DA QUESTO SITO WEB. CHI REALIZZA E UTILIZZA I PROGRAMMI DESCRITTI IN QUESTE PAGINE, LO FA COME SUA LIBERA SCELTA ASSUMENDOSI TUTTE LE RESPONSABILITÀ CHE, EVENTUALMENTE, NE POTREBBERO DERIVARE.

Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni d'Uso