www.narcisivalter.it
Visual Basic
Gestione dei Meta-Tags HTML

 

Translate Page



 

 

 

 

 


GESTIONE dei META TAGs HTML


Programma realizzato e testato su sistema operativo Windows XP e Windows 7.

IL PROGRAMMA    [ TORNA ALL'INIZIO ]

Ho realizzato questo programmino per tenere sotto controllo i vari Meta-Tags di un file HTML.
Il programma (attuale versione 3.0) non richiede installazione e, una volta avviato l'eseguibile, sarà sufficiente cercare nel proprio hard-disk il file HTML da testare cliccando sul pulsante arancione "Search".

La finstra del programma apparirà molto simile alla seguente:

Sostanzialmente, il programma visualizza i testi completi (e la relativa lunghezza) di 7 Metatag HTML:

  • Title
  • Description
  • Keywords
  • Abstract
  • Robots
  • Author
  • Copyright

Ad esser sinceri, solo alcuni di questi Metatags sono veramente importanti (ad esempio, Title, Description e Robots per Google). Una volta corretti e ottimizzati i testi dei Metatags, sarà possiobile copiarli ed incollarli nel file HTML.

Per completare il programma, nell'ultima casella di testo, è visualizzato tutto il file HTML originale in esame.

COME FUNZIONA    [ TORNA ALL'INIZIO ]

Il programma legge i file HTML residenti nel Vostro PC (se siete Webmaster, ne avrete molti !). Una volta caricato il file, verranno visualizzate le stringhe complete dei Metatags più importanti (sempre che siano stati inseriti). Insieme a questi, cosa molto importante, verranno visualizzati anche i numeri dei caratteri di ogni stringa (per il MetaTag Keywords, anche il numero delle parole se queste sono state separate da una virgola).

Nel programma sono visualizzati anche i "valori limite" (quelli dettati da Google): ad esempio, è prassi comune fra i Webmasters, non superare i 70 caratteri per il tag TITLE (spazi compresi) perché oltre questo limite, la stringa stessa verrebbe troncata durante la visualizzazione dei risultati di ricerca (almeno questo è quello che fa Google): inoltre, alcuni motori di ricerca potrebbero interpretare come spam il contenuto di quei metatag che superano il massimo i massimi valori consentiti.

Per il tag DESCRIPTION è buona norma non superare i 160 caratteri (spazi compresi), anche se ho visto siti che usano anche 400-450 caratteri e oltre!

Per il Metatag KEYWORDS (che viene completamente ignorato da Google), ho impostato un valore limite di 260 caratteri (spazi compresi) ed un massimo di 15 parole (Words). Non c'è uno standard ben preciso per questo Tag ed ogni Webmaster si affida alla propria esperienza.
Nel Metatag KEYWORDS, affinchè possa avvenire un conteggio corretto, le varie parole devono essere separate da una virgola (ormai quasi tutti i webmaster utilizzano questa tecnica di separazione delle Words).

Per il Metatag ROBOTS, anche se visualizzato, il valore della lunghezza è ininfluente (per questo appare in grigio).

Fin qui, ho preso in esame solo i Metatags più importanti. Gli altri, AUTHOR, COPYRIGHT e ABSTRACT (quest'ultimo, addirittura, non più supportato in HTML5) sono totalmente a discrezione del programmatore, praticamente ininfluenti per Google, ma su molti siti risultano ancora presenti.

Quando il programma rileva che in un file HTML i valori limite sono superati, il valore è visualizzato in ROSSO.

Da notare che il programma riesce a leggere i metatags sia dei file HTML4 (che hanno il tag di chiusura con la slash) sia quelli in HTML5 (tag di chiusura senza slash). Quando uno o più dei 7 Metatags non è presente nel file HTML in esame, la relativa casella dei caratteri appare vuota. Al contrario, se un metatag è presente ma non impostato (come, ad esempio: meta name='Author' content='') la casella dei caratteri riporta uno zero (0), come visibile nell'immagine seguente:

Per forzare la "rilettura" del file (una volta salvata la nuova versione corretta), cliccare sul pulsante verde "Recheck".

DOWNLOAD    [ TORNA ALL'INIZIO ]

Per scaricare il file eseguibile, cliccare sul link che appare più in basso (a destra dell'icona DOWNLOAD). Una volta decompresso, avviare il programma di installazione "HTML-Meta-Tags.exe".

Utenti AVAST Antivirus - Se il programma non dovesse avviarsi, disattivate temporaneamente la protezione Avast. In alternativa, è possibile aggiungere il file (HTML-Meta-Tags.exe) all'elenco delle esclusioni di Avast (Impostazioni->Esclusioni).

Scarica il programma 'HTML-Meta-Tags'  (HTML-Meta-Tags-30.rar - 22 KB)

NOTE    [ TORNA ALL'INIZIO ]

Il programma fa uso di un solo componente della libreria di Visual Basic 6: la libreria COMDLG32.OCX.

COMMENTI    [ TORNA ALL'INIZIO ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

DISCLAIMER - Tutti i programmi presentati e descritti nel sito web http://www.narcisivalter.it possono essere utilizzati solo es esclusivamente ad uso privato e senza scopo di lucro, pertanto non commercializzati. Non sono di dominio pubblico per cui i diritti d'autore rimangono dell'ideatore. Per utilizzare a fini commerciali i programmi o parte di essi, si dovrà contattare l'Autore per concordare un'eventuale autorizzazione scritta.
- this application is provided with no explicit or implicit warranties of operation. I do not assume any responsibility for problems that may arise on the device where the application is installed. The program is a “demonstration” and no support of any kind is provided. By downloading and installing the program, you implicitly accept my terms of not taking responsibility. If you do not agree, do not download and / or install the file !
RESPONSABILITÀ - Tutti i programmi sono stati realizzati e sperimentati personalmente dall'autore, tuttavia l'autore stesso non garantisce, a chi li realizzerà, un sicuro e perfetto funzionamento. Molte informazioni e programmi presentati sul sito www.narcisivalter.it sono pensate e realizzate per un'utenza addetta ai lavori, specializzata nel settore informatico e quindi in grado di valutare la correttezza e la funzionalità dei programmi. Pertanto l'utente stesso accetta espressamente di utilizzare i contenuti del sito sotto la propria responsabilità.
IL CONTENUTO DI QUESTO SITO WEB E' STATO RILASCIATO A PURO TITOLO HOBBISTICO E/O DI STUDIO E L'AUTORE NON GARANTISCE LA MATEMATICA CERTEZZA DEL FUNZIONAMENTO DI TUTTI I PROGRAMMI E NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITÀ, ESPLICITA O IMPLICITA, RIGUARDANTE INCIDENTI E/O CONSEGUENTI POSSIBILI DANNI DERIVANTI DALL'USO DEL SOFTWARE SCARICABILE DA QUESTO SITO WEB. CHI SCARICA E UTILIZZA I PROGRAMMI DESCRITTI IN QUESTO SITO LO FA COME SUA LIBERA SCELTA ASSUMENDOSI TUTTE LE RESPONSABILITÀ CHE, EVENTUALMENTE, NE POTREBBERO DERIVARE.

Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni d'Uso