Visual Basic

www.narcisivalter.it
Visual Basic


LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE VISUAL BASIC

Il Visual Basic è il mio linguaggio di programmazione preferito e lo utilizzo fin dalla versione 2 (in pratica da oltre 20 anni).
Ancor prima di conoscere il VB, creavo i miei programmi con GW Basic, Q-Basic e Turbo Basic usando un PC compatibile IBM (per la precisione un Amstrad PC-1640).
Ho anche usato (soprattutto per i gestionali) DBaseIV e Clipper di Nantucket (quest'ultimo molto comodo poiché mi permetteva di creare degli eseguibili EXE in DOS totalmente indipendenti).
Nel 1992 utilizzai Clipper 5 per scrivere un programma di gestione per un'edicola.
Ricordo anche un programma, Labeling, creato nel 1994 con CA-Clipper 5.2 e pubblicato per un mese sulle pagine software di RAI-TELEVIDEO: il programma era in grado di creare e stampare numerosi tipi di etichette (Floppy-Disk, Musicassette, Videocassette, ecc.).
Nel 1995 realizzai Biblio per un amico, un completo software per gestione biblioteche.

Per la scuola ho dovuto studiare anche il Pascal (per DOS) e il Cobol, ma all'Esame di Stato ho comunque presentato un programma scritto in Basic.

Attualmente sto realizzando un programma per la gestione dei soci di un'Associazione: il programma prevede la gestione dati degli associati, le varie stampe, anche su etichette, i promemoria, le schede, ecc.. Spero in breve tempo di inserire anche l'ormai famigerato calcolo automatico del codice fiscale!

E' incredibile come si possa fare praticamente qualsiasi cosa con il Visual Basic e le relative librerie. Non solo. Essendo un prodotto Microsoft, è possibile scrivere codice che interagisce perfettamente con gli altri programmi della stessa casa americana, come ad esempio, Access: in quest'ultimo caso, infatti, è possibile creare con Visual Basic un'applicazione gestionale con interfacce personalizzate e dall'aspetto molto professionale, evitando quelle spartane e non troppo amichevoli finestre che Access mette a disposizione. Inoltre, creando gli eseguibili con Microsoft Access, questi non saranno mai totalmente indipendenti e funzioneranno solo se sul PC è stato installato Access: con Visual Basic, invece, gli eseguibili sono totalmente indipendenti ed anche creando programmi che sfruttano il motore di Access o i suoi files MDB, non dovrete necessariamente aver installato Microsoft Office (o Access appunto) sul Vostro PC.

Di seguito la timeline di Visual Basic:

In queste pagine troverete tutti i miei migliori programmi realizzati con Visual Basic 5 e 6 con possibilità di scaricarne sia gli eseguibili (EXE) che i relativi sorgenti (.BAS, .VBP, ecc.) nel caso vogliate personalizzarli o modificarli.

Ricordo che, per utilizzare gli EXE, non è necessario installare il Visual Basic sul PC.

Altri programmi in Visual Basic li troverete nella pagina Programmi Midi.


 

Visual Basic is a registered trademark of Microsoft Corporation. Access is a registered trademark of Microsoft Corporation. Windows is a registered trademark of Microsoft Corporation. Other company names and product names appearing in this site are the registered trademarks or trademarks of their respective companies.

DISCLAIMER - Tutti i programmi presentati e descritti nel sito web https://www.narcisivalter.it possono essere utilizzati solo ad uso privato e senza scopo di lucro, pertanto non commercializzati. Non sono di dominio pubblico per cui i diritti d'autore rimangono dell'ideatore. Per utilizzare a fini commerciali i programmi o parte di essi, si dovrà contattare l'Autore per concordare un'eventuale autorizzazione scritta.
RESPONSABILITÀ - Tutti i programmi sono stati realizzati e sperimentati personalmente dall'autore, tuttavia l'autore stesso non garantisce, a chi li realizzerà, un sicuro e perfetto funzionamento. Molte informazioni e programmi presentati sul sito www.narcisivalter.it sono pensate e realizzate per un'utenza addetta ai lavori, specializzata nel settore informatico e quindi in grado di valutare la correttezza e la funzionalità dei programmi. Pertanto l'utente stesso accetta espressamente di utilizzare i contenuti del sito sotto la propria responsabilità.
IL CONTENUTO DI QUESTE PAGINE STATO E' RILASCIATO A PURO TITOLO HOBBISTICO E/O DI STUDIO E L'AUTORE NON GARANTISCE LA MATEMATICA CERTEZZA DEL FUNZIONAMENTO DI TUTTI I PROGRAMMI E NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITÀ, ESPLICITA O IMPLICITA, RIGUARDANTE INCIDENTI O CONSEGUENTI POSSIBILI DANNI DERIVANTI DALL'USO DEL SOFTWARE SCARICABILE DA QUESTO SITO WEB. CHI REALIZZA E UTILIZZA I PROGRAMMI DESCRITTI IN QUESTE PAGINE, LO FA COME SUA LIBERA SCELTA ASSUMENDOSI TUTTE LE RESPONSABILITÀ CHE, EVENTUALMENTE, NE POTREBBERO DERIVARE.

Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni d'Uso