Miniature traffic Light

www.narcisivalter.it
Progetti Elettronici

 

Translate Page



 

 

 

 

 


SEMAFORO a LED per MODELLISMO

(4 Way Traffic Lights Controller Circuit For Modelling)


INTRODUZIONE    [ TORNA ALL'INDICE ]

Questo progetto è utile per chi si diletta con il modellismo. Con esso è possibile realizzare i 4 semafori posti ad un ipotetico incrocio stradale. I semafori NORD e SUD sono in parallelo tra di loro come pure quelli EST-OVEST.

Per questo progetto ho utilizzato il microcontrollore PIC16F886 della Microchip e pochi altri componenti tutti saldati su una basetta dalle misure di 100x75 mm.

Sono stati previsti 3 pulsanti: Reset, Scambio Forzato (quello che avviene quando un pedone preme il pulsante per "chiamare" il verde) e modalità Notte (lampeggio del GIALLO su tutto l'incrocio stradale).

Per la regolazione dei tempi, ho previsto un minidip a 6 vie: 4 microinterruttori sono riservati alla programmazione tempo del ROSSO e gli altri 2 alla programmazione tempo del GIALLO-VERDE (o ROSSO-VERDE, opzione prevista in alcuni paesi Europei).

SCHEMA ELETTRICO    [ TORNA ALL'INDICE ]

Quello che segue è lo schema elettrico del Semaforo per modellismo (cliccare sull'immagine per ingrandire lo schema).

Traffic Lamps Schematic Diagram

I semafori sono stati chiamati NORD, EST, SUD e OVEST ed ognuno di essi va messo in modo opportuno all'incrocio stradale. Il connettore ICSP è utile per la programmazione del PICmicro quindi se non avete questa esigenza, potete evitare di montarlo.

Attraverso la resistenza R22 collegata sulla Porta A.5 è possibile prelevare un segnale con livello logico alto quando la modalità NOTTE è abilitata (Lampeggio del GIALLO) oppure un livello logico basso (0V) quando il semaforo funziona normalmente.

Il circuito va alimentato con una tensione continua compresa tra 9 e 12 Vcc. e comunque non oltre i 15 Vcc.
L'assorbimento si aggira intorno agli 80 mA con punte di 110-120 mA quando sono accesi contemporaneamente più di 4 LED.

Di seguito, il PCB Layout (disposizione dei componenti) e il disegno del Master.

PCB Layout 220V Blinker     MAIN MASTER of 220V Blinker (copper side)

FIRMWARE e VIDEO    [ TORNA ALL'INDICE ]

Per il firmware, ne sono stati previsti 3 tipi:

 ITALY  Simula il classico semaforo italiano con accensione del GIALLO/VERDE che avverte l'imminente passaggio al ROSSO.

Signal Lights - Stop Lights

 ITALY & EUROPEAN  E' usato in molti paesi dell'Europa e sempre più anche in Italia: rispetto al precedente, si accende solo il GIALLO per indicare un imminente passaggio al ROSSO.

Semaforo - Signal Lights - Stop Lights - Traffic Lights

 SOME EUROPEAN  E' una variante utilizzata da alcuni Paesi Europei. Funziona come il precedente ma viene segnalato anche l'imminente passaggio al VERDE indicato con l'accensione dei colori ROSSO e GIALLO.

Semaforo - Signal Lights - Stop Lights - Traffic Lights

Nella figura seguente, il riassunto "visuale" dei 3 tipi di semaforo.

Traffic Lights sequences - Sequenze Semafori

PROGRAMMAZIONE MINIDIP    [ TORNA ALL'INDICE ]

Per default, il tempo del ROSSO è di 25 secondi e può essere aumentato fino a 65 agendo sui microinterruttori n. 1, 2, 3 e 4 del MiniDip (ogni microinterruttore in ON aggiunge 10 secondi al tempo di default).

Sempre per default, il tempo del GIALLO/VERDE (firmware ITALY), del solo GIALLO (firmware ITALY and EUROPE) o quello del ROSSO/GIALLO (firmware SOME EUROPEAN) è di circa 2,7 secondi e può essere aumentato fino a 4,7 secondi agendo sui microinterruttori n. 5 e 6 del MiniDip (ogni microinterruttore in ON aggiunge 1 secondo al tempo di default).

Il tempo in cui tutti i 4 semafori sono sul ROSSO è poco meno di 1,8 secondi e questo è l'unico tempo fisso non programmabile.

COMANDI E USO    [ TORNA ALL'INDICE ]

Sulla scheda ci sono 3 pulsanti:

 RESET (S1)  - Invia un Reset generale e predispone il semaforo in modalità NOTTE (Luci gialle lampeggianti)

 SCAMBIO FORZATO (S2)  - Premendo questo pulsante, il semaforo attende 2 secondi e quindi avvia lo scambio (la pressione di questo pulsante non ha alcun effetto se lo si preme quando mancano meno di 2 secondi allo scambio oppure durante uno scambio stesso). Questo pulsante è disattivato durante la modalità NOTTE.

 NOTTE (S3)  - Premendo questo pulsante, il semaforo cambia in modalità NOTTE (Luci gialle lampeggianti). Alla successiva pressione, si imposta nuovamente la modalità normale e così via (funzionamento Toggle).

All'accensione, dopo un Reset e dopo il ripristino dalla modalità NOTTE, tutti i semafori si predispongono sul ROSSO ed in meno di 2 secondi inizia la sequenza standard.

FOTO GALLERY    [ TORNA ALL'INDICE ]

Miniature Traffic Signals Miniature Traffic Lamps Signal Lights Stop Lights Traffic Lamps Signal Lights

DOWNLOAD    [ TORNA ALL'INDICE ]

Schema elettrico, disposizione dei componenti e circuito stampato sono stati realizzati con il software EDA Protel99se (con il quale ho creato in anteprima anche l'immagine tridimensionale della scheda). Per tutti gli altri disegni ho usato il programma di grafica vettoriale Corel Draw 12.

Qui di seguito troverete il link per scaricare il manuale completo del progetto (contenente schema elettrico, Master, PCB Layouts, Lista componenti e descrizione delle Sequenze).
Per tutte le altre richieste utilizzate la sezione COMMENTI.

Download

Scarica il manuale tecnico e le istruzioni del Semaforo (3.5 MB)

Vedi/Scarica il Datasheet del Microcontrollore PIC16F886 (4,8 MB)

COMMENTI    [ TORNA ALL'INDICE ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

DISCLAIMER - Tutti i progetti elettronici presentati e descritti nel sito internet https://www.narcisivalter.it possono essere utilizzati solo ed esclusivamente ad uso privato e senza scopo di lucro, pertanto non commercializzati. Le documentazioni dei progetti (schemi elettrici, disegni, foto, video, firmware, ecc.) non sono di dominio pubblico per cui i diritti d'autore rimangono dell'ideatore. Per utilizzare a fini commerciali i progetti (o parte di essi) presenti in questo sito web, si dovrà contattare l'Autore per concordare un'eventuale autorizzazione scritta.
- All the projects in this webpage is provided with no explicit or implicit warranties of operation. I do not assume any responsibility for any problems or damage to persons. The project is released "as is" and no support of any kind is provided. If you build the project, you implicitly accept my terms of not taking responsibility. If you do not agree, please, do not build this project and do not download any informations from this website!
- Tutti i progetti elettronici presenti nel sito internet www.narcisivalter.it sono stati realizzati e sperimentati personalmente dall'Autore, tuttavia l'Autore stesso non garantisce, a chi li realizzerà, un sicuro e perfetto funzionamento. Tutti i progetti elettronici presentati sul sito www.narcisivalter.it sono pensati e realizzati per un'utenza addetta ai lavori, specializzata nel settore elettrico ed elettronico e quindi in grado di valutare la correttezza e la funzionalità dei progetti stessi. Pertanto l'utente accetta espressamente di utilizzare i contenuti del sito sotto la propria responsabilità. I PROGETTI ELETTRONICI PRESENTATI SU QUESTO SITO SONO STATI RILASCIATI A PURO TITOLO HOBBISTICO E/O DI STUDIO E L'AUTORE NON GARANTISCE LA MATEMATICA CERTEZZA CIRCA IL LORO FUNZIONAMENTO E NON SI ASSUME ALTRESI' NESSUNA RESPONSABILITÀ, ESPLICITA O IMPLICITA, RIGUARDANTE INCIDENTI O CONSEGUENTI POSSIBILI DANNI A PERSONE E/O COSE DERIVANTI DALL'USO DEI PROGETTI STESSI. CHI REALIZZA E UTILIZZA I PROGETTI ELETTRONICI DESCRITTI IN QUESTE PAGINE, LO FA COME SUA LIBERA SCELTA ASSUMENDOSI TUTTE LE RESPONSABILITÀ CHE, EVENTUALMENTE, NE POTREBBERO DERIVARE.
AVVERTENZE IMPORTANTI - Molti circuiti descritti nelle pagine di questo sito sono sottoposti a tensione di rete 220-240 Vac e pertanto potenzialmente pericolosi; si può rimanere folgorati se non realizzati ed utilizzati secondo le norme di sicurezza vigenti. Pertanto l'utente e' tenuto a verificare se quanto realizza e' conforme alla normativa ed alla legislazione vigente. Per i non "addetti ai lavori" (improvvisati auto-costruttori) va ricordato che in particolari situazioni (diminuzione resistenza del corpo) già una tensione di 25V alternata potrebbe essere pericolosa. L'elettronica e l'elettricita' in genere affascina molte persone ma va ricordato che non basta uno schema scaricato da Internet per poter arrivare a un prodotto funzionante e sicuro: infatti ci vogliono un minimo di conoscienze delle fondamentali leggi della fisica, dell'elettricita' e dell'elettronica oltre all'esperienza pratica nell'uso di attrezzi e strumenti indispensabili, come saldatore, tester, oscilloscopio, ecc...

Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni d'Uso