www.narcisivalter.it
Programmi Midi
SysEx (Create Text-Strings)

 

Translate Page



 

 

 

 


SYSEX (MIDI System Exclusive)


SysEx è un banalissimo ma utile programma (per me lo è stato sicuramente) che genera alcune stringhe di Sistema Esclusivo per strumenti ROLAND (il programma gestisce l'expander SC-55 e le tastiere E-86 / E-96).

IL PROGRAMMA    [ TORNA ALL'INIZIO ]

Ho realizzato questo programma nel 1990 (e successive altre modifiche realizzate nel 1993) prima in Turbo Basic di Borland e successivamente in GW-BASIC di Microsoft ma spero quanto prima di realizzarne una versione per Windows (in Visual Basic 6).

Il programma non richiede installazione e funziona in DOS per cui, una volta avviato l'eseguibile, vi troverete davanti la finestra seguente:

Di seguito una breve descrizione delle voci:

  • 1. - Genera la stringa di Sistema Esclusivo relativa al Partial Reserve (o Voice Reserve) per i 16 canali midi.
  • 2. - Genera la stringa di Sistema Esclusivo per settare il 2o Drum Set (su uno dei 16 canali Midi, tranne il 10).
  • 3. - Genera la stringa di Sistema Esclusivo per l'impostazione del punto di split inferiore (su un Canale Midi,
    utile soprattutto per le tastiere).
  • 4. - Come il precedente ma per il punto di split superiore.
  • 5. - Genera la stringa di Sistema Esclusivo per impostare il transposer Generale o su una Parte Midi.
  • 6. - Genera la stringa di Sistema Esclusivo per l'impostazione del Volume Generale dello strumento.
  • M. - Genera la stringa di Sistema Esclusivo per la scrittura di un messaggio di testo da visualizzare sul display
    (ad esempio, su quello dell'expander SC-55).
  • C. - Calcolatore di CheckSum (su una stringa di max. 35 bytes).
  • Q. - Chiude il programma.

TEORIA e ESEMPI    [ TORNA ALL'INIZIO ]

Tutti i messaggi di sistema esclusivo iniziano con lo Status Byte F0h (decimale 240) detto anche Exclusive Byte.

Il secondo byte, ID Manufacturer (o Identificativo del Costruttore), indica il Costruttore (per esempio, Roland è 41h, Yamaha è 43h, ecc.).

Il terzo byte indica il Device ID cioè l'identificativo del dispositivo.

Il quarto byte indica il Model ID ossia l'identificativo del modello (42h indica il sistema GS di Roland).

Il quinto byte indica il Command ID e corrisponde al tipo di comando da inviare: ad esempio, 12h indica l'invio dei dati (DT1) mentre 11h indica una richiesta di dati (RQ1).

Nel calcolo del Checksum, non si tiene conto di questi primi 5 bytes ma si esegue il calcolo prendono in considerazione gli altri successivi bytes, cioè quelli di Indirizzo (Address) e quelli dei dati (Data): il valore esadecimale del checksum va poi inserito alla fine della stringa, prima dell'End of Exclusive (o Byte di Chiusura) quest'ultimo sempre di valore F7h.

Da quanto esposto, si deduce che TUTTI i sistemi esclusivi per strumenti musicali, per qualsiasi costruttore o modello, iniziano sempre con il byte F0h e terminano sempre con il byte F7h con il Checksum immediatamente prima del Byte di Chiusura.

Ed ora, spazio ad alcuni esempi:

Stringa di Voice Reserve o Partial Reserve (per SC-55, dove la polifonia è di 24 voci): il checksum (17h) è calcolato prendendo in considerazione 19 bytes (quelli che vanno da 40h a 00h).

Stringa per la scritta 'NEL BLU DIPINTO DI BLU - Modugno' sul display dell'SC-55: il checksum (61h) è calcolato prendendo in considerazione 35 bytes (quelli che vanno da 10h a 6Fh) anche se la stringa totale è di 42 bytes.

Esempio di calcolo del Checksum su una stringa di 35 bytes: il checksum (15h) è calcolato prendendo in considerazione 35 bytes (quelli che vanno da 40h a 4Ah).

DOWNLOAD    [ TORNA ALL'INIZIO ]

Per scaricare il programma, cliccare sul link che appare più in basso (a destra dell'icona DOWNLOAD). Il file non necessita di installazione e funziona in ambiente DOS.
Per tutte le altre richieste utilizzate la sezione COMMENTI.

Scarica il programma 'Sysex'  (SYSEX.zip - 30 KB)

COMMENTI    [ TORNA ALL'INIZIO ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

DISCLAIMER - Tutti i programmi presentati e descritti nel sito web https://www.narcisivalter.it possono essere utilizzati solo es esclusivamente ad uso privato e senza scopo di lucro, pertanto non commercializzati. Non sono di dominio pubblico per cui i diritti d'autore rimangono dell'ideatore. Per utilizzare a fini commerciali i programmi o parte di essi, si dovrà contattare l'Autore per concordare un'eventuale autorizzazione scritta.
- this application is provided with no explicit or implicit warranties of operation. I do not assume any responsibility for problems that may arise on the device where the application is installed. The program is a “demonstration” and no support of any kind is provided. By downloading and installing the program, you implicitly accept my terms of not taking responsibility. If you do not agree, do not download and / or install the file !
RESPONSABILITÀ - Tutti i programmi sono stati realizzati e sperimentati personalmente dall'autore, tuttavia l'autore stesso non garantisce, a chi li realizzerà, un sicuro e perfetto funzionamento. Molte informazioni e programmi presentati sul sito www.narcisivalter.it sono pensate e realizzate per un'utenza addetta ai lavori, specializzata nel settore informatico e quindi in grado di valutare la correttezza e la funzionalità dei programmi. Pertanto l'utente stesso accetta espressamente di utilizzare i contenuti del sito sotto la propria responsabilità.
IL CONTENUTO DI QUESTO SITO WEB E' STATO RILASCIATO A PURO TITOLO HOBBISTICO E/O DI STUDIO E L'AUTORE NON GARANTISCE LA MATEMATICA CERTEZZA DEL FUNZIONAMENTO DI TUTTI I PROGRAMMI E NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITÀ, ESPLICITA O IMPLICITA, RIGUARDANTE INCIDENTI E/O CONSEGUENTI POSSIBILI DANNI DERIVANTI DALL'USO DEL SOFTWARE SCARICABILE DA QUESTO SITO WEB. CHI SCARICA E UTILIZZA I PROGRAMMI DESCRITTI IN QUESTO SITO LO FA COME SUA LIBERA SCELTA ASSUMENDOSI TUTTE LE RESPONSABILITÀ CHE, EVENTUALMENTE, NE POTREBBERO DERIVARE.

Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni d'Uso