www.narcisivalter.it
Programmi Midi
GesMidi (Gestione Midifile)

 

Translate Page



 

 

 

 

 

 

 


GESMIDI
Gestione e archiviazione delle Basi Midifiles


Programma realizzato e testato su sistema operativo Windows XP. Tuttavia sembra funzionare anche su sistema operativo Windows 7 Ultimate SP1 (tranne che per le funzioni di ascolto midifile).

IL PROGRAMMA    [ TORNA ALL'INIZIO ]

GesMidi (Gestione Midifiles) è un programma completo per la gestione e l'archiviazione delle basi musicali midi (Midifiles).

Attualmente è alla versione 2.1.80 (le primissime versioni del programma risalgono al 1999).

(La finestra seguente è visualizzabile scegliendo la voce di menù Aiuto->Informazioni o semplicemente premendo il tasto F2).

Dopo l'avvio, appare la finestra principale del programma, totalmente vuota: selezionare la voce di menù "File->Apri Archivio" (oppure digitare i tasti CTRL+A), scegliere l'archivio già esistente (installato col programma) e confermare l'apertura dell'archivio cliccando sul pulsante .

Apparirà la seguente finestra:

e dopo aver cliccato sul pulsante , si aprirà la seguente videata principale:

Videata Principale di GesMidi

GesMidi è uno dei miei programmi più completi dal momento che ho inserito anche un comodo Help in linea (in italiano) e molte finestre possiedono il pulsante di Aiuto contestuale .

La Guida in linea può essere aperta in qualsiasi momento premendo il tasto F1 sulla tastiera del PC oppure scegliendo la voce di menù "Aiuto->Guida in Linea".

Ci sono innumerevoli opzioni per l'ordinamento e la ricerca. Inoltre, per ogni Midifile sarà possibile, se lo si desidera, memorizzare un'immagine (che può ad esempio essere la foto del cantante o quella del CD).

Per qualsiasi archivio, possiamo consultarne le proprietà (menù "File->Proprietà Archivio" oppure CTRL+R).

Sul menù Compilation sono presenti diverse voci tra le quali spicca quella per creare direttamente i nostri Floppy-Disk.

C'è anche una sezione apposita per ascoltare i midifile (con una finestra dedicata al testo se questo è presente nella base): per questo, selezionare la voce di menù "Opzioni->Ascolto/Testi" o premere CTRL+O.

Questa finestra ci da anche la possibilità di modificare e salvare su file TXT il testo oppure di stamparlo.

Finestra Ascolto Midifiles

Comunque, in molte finestre del programma appare il pulsante che ci consente di ascoltare il midifile correntemente selezionato.

GesMidi21 gestisce solo ed esclusivamente i file MIDI con formato nome a 8 caratteri+estensione (.MID) ma per le prossime versioni è prevista una gestione dei file con nomi lunghi (oltre al formato .KAR).

Per chi volesse utilizzare comunque il programma avendo i file memorizzati con nome lungo, può rinominarli con il formato giusto oppure può farlo fare direttamente a GesMidi grazie alla sua potente e completa finestra Aggiornamenti Automatici e Verifiche.

(Prima di lanciare l'aggiornamento per la ridenominazione di tutti i midifile, consiglio di fare una copia di sicurezza nel caso cambiaste idea in futuro !)

Grazie a questa potente finestra, è possibile anche rilevare e salvare su file TXT gli eventuali testi presenti nei midifiles.

Anche le opzioni di stampa sono innumerevoli: si va dalla semplice stampa di una lista a quella dell'etichetta per il floppy-disk appena creato o alla stampa dei testi delle canzoni.

Il programma è molto vasto e ho dato solo una sommaria descrizione di quello che può fare.

Per ulteriori e più approfondite informazioni, consiglio di scaricare e leggere il Manuale di Istruzioni in italiano (che comunque sarà installato insieme al programma).

Per questo programma, è stato realizzato anche un sito dedicato dove sono presenti le caratteristiche e molte altre videate di esempio.

DOWNLOAD    [ TORNA ALL'INIZIO ]

Per scaricare il programma, cliccare sul link che appare più in basso (a destra dell'icona DOWNLOAD). Una volta decompresso, eseguire il file di installazione "SetupGesMidi2180.exe".
Per tutte le altre richieste utilizzate la sezione COMMENTI.

Utenti AVAST Antivirus - In alcuni casi, se il programma di installazione non dovesse avviarsi, disattivate temporaneamente la protezione Avast per poi riattivarla una volta completata la procedura di installazione. Nel caso che, una volta riattivata la protezione antivirus, il programma non dovesse avviarsi, sarà necessario anche aggiungere il nome del suo eseguibile (GesMidi21.EXE) all'elenco delle esclusioni di Avast (Impostazioni->Esclusioni).

Scarica il programma 'GesMidi'  (Setup-GesMidi2180.zip - 6.5 MB)

NOTE    [ TORNA ALL'INIZIO ]

Il programma fa uso di 8 Riferimenti e 4 Componenti della libreria di Visual Basic 6.

COMMENTI    [ TORNA ALL'INIZIO ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

DISCLAIMER - Tutti i programmi presentati e descritti nel sito web https://www.narcisivalter.it possono essere utilizzati solo es esclusivamente ad uso privato e senza scopo di lucro, pertanto non commercializzati. Non sono di dominio pubblico per cui i diritti d'autore rimangono dell'ideatore. Per utilizzare a fini commerciali i programmi o parte di essi, si dovrà contattare l'Autore per concordare un'eventuale autorizzazione scritta.
- this application is provided with no explicit or implicit warranties of operation. I do not assume any responsibility for problems that may arise on the device where the application is installed. The program is a “demonstration” and no support of any kind is provided. By downloading and installing the program, you implicitly accept my terms of not taking responsibility. If you do not agree, do not download and / or install the file !
RESPONSABILITÀ - Tutti i programmi sono stati realizzati e sperimentati personalmente dall'autore, tuttavia l'autore stesso non garantisce, a chi li realizzerà, un sicuro e perfetto funzionamento. Molte informazioni e programmi presentati sul sito www.narcisivalter.it sono pensate e realizzate per un'utenza addetta ai lavori, specializzata nel settore informatico e quindi in grado di valutare la correttezza e la funzionalità dei programmi. Pertanto l'utente stesso accetta espressamente di utilizzare i contenuti del sito sotto la propria responsabilità.
IL CONTENUTO DI QUESTO SITO WEB E' STATO RILASCIATO A PURO TITOLO HOBBISTICO E/O DI STUDIO E L'AUTORE NON GARANTISCE LA MATEMATICA CERTEZZA DEL FUNZIONAMENTO DI TUTTI I PROGRAMMI E NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITÀ, ESPLICITA O IMPLICITA, RIGUARDANTE INCIDENTI E/O CONSEGUENTI POSSIBILI DANNI DERIVANTI DALL'USO DEL SOFTWARE SCARICABILE DA QUESTO SITO WEB. CHI SCARICA E UTILIZZA I PROGRAMMI DESCRITTI IN QUESTO SITO LO FA COME SUA LIBERA SCELTA ASSUMENDOSI TUTTE LE RESPONSABILITÀ CHE, EVENTUALMENTE, NE POTREBBERO DERIVARE.

Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni d'Uso