www.narcisivalter.it
| |||||
Translate Page
|
DR-841 - TIMER per CAMERA OSCURA (con 8 memorie)(DR-841 Darkroom Enlarger Timer with 8 memories and Socket for External Pedal)Indice: CARATTERISTICHE [ TORNA ALL'INDICE ] Questa pagina descrive il Timer DR-841 per ingranditore. Il Timer gestisce tempi da 0,1 secondo (1 decimo di secondo) fino a 10 minuti (9 minuti, 59 secondi e 9 decimi) e i valori da programmare sono a passi di 0,1 secondo. Una volta acceso, il Timer visualizza sempre l’ultimo tempo usato dall’utente: premendo il pulsante START , il relè si attiva e la lampada dell'ingranditore si accende: quindi inizia il conto alla rovescia (countdown). A fine conteggio, la lampada dell'ingranditore si spegne e il Timer è pronto per un nuovo avvio. Si possono programmare fino a 8 tempi diversi che possono essere richiamati facilmente con il pulsante SELECT MEM . L'accensione di una delle 8 spie rosse (numerate da 1 a 8) indica il tempo correntemente visualizzato sul display. Durante il countdown, il Timer può essere messo in pausa premendo il pulsante STOP e poi riavviato premendo nuovamente il pulsante START altrimenti, una seconda pressione del pulsante STOP , ferma definitivamente il Timer (CANCEL): in questo modo si potrà riavviare nuovamente il Timer a partire dal tempo visualizzato sul display. Il morsetto PEDAL sulla scheda può essere programmato per ottenere la funzione FOCUS (accensione e spegnimento dell'ingranditore senza la temporizzazione) oppure per avviare e arrestare il Timer tramite un pedale o un pulsante esterno (funzione PEDAL SWITCH e MANUAL SWITCH). CARATTERISTICHE del Timer per Camera Oscura DR-841
INSTALLAZIONE e COLLEGAMENTI [ TORNA ALL'INDICE ] Il Timer deve essere alimentato a 12Vcc prelevabili da un piccolo alimentatore in grado di erogare almeno 0.5 A oppure da una batteria da 12V. L'assorbimento medio del circuito si aggira intorno ai 40-50 mA ma con il relè attivato si arriva anche fino a 70-80 mA. Al connettore J1 può essere collegato un interruttore di accensione: se non si usa un interruttore, il jumper deve essere cortocircuitato (chiuso con ponticello). Come già accennato, sul morsetto M3 (PEDAL) vanno collegati i contatti di un pedale, di un microswitch o di un pulsante esterni. Questo morsetto è programmabile dall'utente (vedi paragrafo COMANDI e USO) per ottenere una delle seguenti funzioni:
La scheda è già predisposta per poter essere installata su un pannello (dopo aver praticato su quest'ultimo i fori per i 4 pulsanti, quelli per i 10 LED e l'apertura per il display). Anche una volta installata la scheda, le 3 morsettiere M1-M2-M3 e il connettore J1 sono sempre accessibili perché montati sul lato opposto (vedi foto successiva).
Nel disegno seguente sono riportate tutte le dimensioni utili per la foratura del pannello sul quale andrà installata la scheda del Timer DR-841.
COLLEGAMENTI DELLE LAMPADE (LAMP) - Per quanto riguarda la lampada dell'ingranditore, consiglio di collegarne una che non superi i 500 Watt di potenza per non sovraccaricare troppo i contatti del relè che, in teoria, potrebbero sopportare anche potenze fino a 750 VA. In ogni caso, per attivare lampade con potenze superiori, si può utilizzare il relè sulla scheda per pilotarne un altro esterno di maggiore potenza: in questo caso è preferibile utilizzare un relè esterno con bobina da 12V così da poterlo collegare alla stessa tensione di alimentazione della scheda. Di seguito sono riportati gli esempi di collegamento appena descritti.
NOTA - Se al morsetto M3 (PEDAL) si collegano pedali, microswitch o pulsanti esterni con un cavo schermato, la calza metallica di quest'ultimo dovrebbe essere collegata alla parte superiore del morsetto, come visibile nell'immagine precedente (vedi GND).
COMANDI e USO [ TORNA ALL'INDICE ] Come già accennato, questo Timer gestisce tempi da 1 decimo di secondo (0,1 sec.) fino a 10 minuti (per la precisione fino a 9.59'9) ed i valori da programmare sono a passi di 1 decimo di secondo. Una volta acceso, il Timer visualizza l'ultimo valore usato dall'utente (il Timer può memorizzare fino a 8 tempi diversi) ed è pronto per essere avviato premendo il pulsante START . In alternativa, premendo il pulsante SELECT MEM. è possibile selezionare uno degli 8 tempi memorizzati oppure, premendo il pulsante PROG MEM. , si entra nella fase di PROGRAMMAZIONE dei tempi: il numero del tempo che si sta programmando è indicato dall'accensione di uno delle 8 spie rosse poste sopra il display (ad esempio, se è accesa la spia numero 5, significa che stiamo programmando il Tempo n. 5). Se c'è un black out di corrente elettrica, il Timer si spegne completamente. Al ripristino della rete elettrica, il Timer visualizzerà nuovamente l'ultimo valore usato dal'utente e sarà di nuovo pronto per essere utilizzato. Il valore di Default alla prima accensione All'accensione, il display visualizza sempre l'ultimo tempo che è stato avviato dall'utente (l'accensione di uno degli 8 LED rossi indica quale degli 8 tempi è visualizzato sul display). Se non è mai stato utilizzato, dopo l'accensione, il Timer viene automaticamente impostato con un tempo di 1 minuto su TUTTE le 8 memorie (1.00'0).
I pulsanti di comando
Con la pressione di questo pulsante si sceglie UNO degli 8 tempi in memoria. Ad ogni pressione del pulsante, sul display sarà visualizzato UNO degli 8 tempi programmati dall'utente (il corrispondente numero è indicato dall'accensione di UNO degli 8 LED rossi).
Una volta arrivati al tempo numero 8, premendo ancora il pulsante, si riparte dal tempo numero 1 e così via. Il tempo correntemente visualizzato sul display (ed indicato dall'accensione del corrispondente LED rosso) sarà quello usato dal Timer all'avvio.
Pulsante per l'avvio del Timer. Alla pressione del pulsante START , il Timer attiva la lampada e avvia il conto alla rovescia (partendo dal tempo visualizzato sul display). Durante il conto alla rovescia, il LED rosso LAMP è acceso per indicare che la lampada dell'ingranditore è attivata.
Questo pulsante, premuto una volta durante il conto alla rovescia, ferma momentaneamente il Timer e spegne la lampada dell'ingranditore (il LED rosso PAUSE si accende). Per far ripartire il Timer (e riaccendere la lampada), premere il pulsante START altrimenti, una seconda pressione del pulsante STOP arresta definitivamente il Timer e annulla il conteggio riportando il Timer alle condizioni di partenza (Ready).
Il numero del Tempo è indicato dall’accensione di uno degli 8 LED rossi. I tempi selezionabili sono 8 per cui una volta arrivati all’ottavo tempo, la successiva pressione del pulsante SELECT MEM. fa ripartire la sequenza dal primo tempo memorizzato e così via. Una volta selezionato il Tempo desiderato che si vuole programmare, premere il pulsante PROG. MEM. per entrare nella fase di PROGRAMMAZIONE.
NOTA - Se il Timer è in PAUSA (LED rosso PAUSE acceso) non sarà possibile entrare nella fase di PROGRAMMAZIONE. Durante la programmazione del Tempo, sul display si accende SOLO una cifra per volta (cioè quella selezionata dove inserire il valore da programmare): le rimanenti cifre sul display sono "nascoste" e le loro posizioni sono segnalate con l'accensione di trattini bassi. Selezione POSIZIONE e inserimento VALORI I pulsanti START e STOP hanno una doppia funzione: quando si entra nella fase di PROGRAMMAZIONE, questi due pulsanti consentono di scegliere la posizione della cifra da programmare ed il relativo valore da inserire, secondo quanto descritto di seguito: Per uscire dalla fase di PROGRAMMAZIONE premere di nuovo il pulsante PROG. MEM. : in questo modo il tempo che appare sul Display sarà salvato in memoria con il numero indicato dall’accensione di uno degli 8 LED rossi (ad esempio, se all’uscita della PROGRAMMAZIONE è acceso il LED numero 6, il tempo appena programmato sarà salvato in memoria come Tempo numero 6).
I LED DEL TIMER Sul Timer ci sono 10 spie LED:
PROGRAMMAZIONE DEL MORSETTO "PEDAL" Come già accennato, il morsetto PEDAL può essere programmato per funzionare in DUE modalità differenti:
Sulla presa PEDAL possono essere collegati i contatti Normalmente Aperti di un pedale, di un microswitch, di un pulsante supplementare o di un qualsiasi altro attuatore che possa attivare la funzione FOCUS oppure la funzione START/STOP del Timer. Per impostare una delle DUE modalità di funzionamento del pedale, premere e mantenere premuto il pulsante STOP almeno 2 secondi fino a quando sul display non appare la cifra 0 oppure 1 secondo quanto specificato nei paragrafi seguenti.
Quando il display segnala 1 , la morsettiera PEDAL è programmata come "Avvio/Arresto" del Timer (funzione START/STOP). Questo significa che il Timer può essere avviato sia con il PEDALE sia con il pulsante START . Per arrestare ed annullare il conteggio, premere una seconda volta il PEDALE (oppure, per mettere il Timer in PAUSA, premere il pulsante STOP ). NOTA - L'uso del Timer con il PEDALE non consente la PAUSA del conteggio: quest'ultima può avvenire SOLO con la prima pressione del pulsante STOP . NOTA - Se il Timer è in PAUSA, per riavviarlo è necessario premere il pulsante START : infatti, con il Timer in PAUSA, il PEDALE è escluso. Quando il display segnala 0 , la morsettiera PEDAL è programmata come "FOCUS". Quando la morsettiera è programmata come FOCUS, ogni pressione del pedale (o di un qualsiasi altro attuatore collegato alla morsettiera PEDAL) farà accendere la lampada dell'ingranditore SENZA TEMPORIZZAZIONE. Quando la lampada è accesa con la funzione FOCUS, tutti i LED sono spenti (ad eccezione del LED rosso LAMP) e sul Display sono visualizzati 4 trattini (- - - -). Per spegnere la lampada, premere nuovamente il PEDALE oppure premere il pulsante STOP ed i Timer tornerà nel normale stato di funzionamento. NOTA - La modalità di funzionamento del PEDALE è memorizzata nella memoria del chip: per questo, il Timer, ad ogni accensione, funziona sempre con l'ultima modalità impostata dall'utente. GALLERIA IMMAGINI [ TORNA ALL'INDICE ] Timer per Camera Oscura DR-841 - Le foto successive mostrano il Timer completo in un elegante contenitore plastico con pannello in alluminio. Cliccando sui seguenti link, potete scaricare le istruzioni d'uso del Timer per Camera Oscura DR-841 (in italiano) e il datasheet del PICmicro 16F1933. Per domande o suggerimenti utilizzare SEMPRE la sezione COMMENTI. |